martedì 17 novembre 2020

STEP#15-I NUMERI

-LA SMORFIA NAPOLETANA 

La Smorfia napoletana è un libro dei sogni, usato per trarre dai vari sogni i corrispondenti numeri da giocare al lotto. In ogni smorfia un vocabolo, un evento, una persona o un oggetto è trasformato in uno o più numeri, attraverso una codifica anche abbastanza precisa che prevede un numero diverso a seconda del contesto.  
Ovviamente il declinatore magnetico non compare, ma possiamo trovare la bussola.
Bussola: 73 
Usarla-tracotanza di parenti: 21
Perderla-forza fisica: 13 
Caduta-ingratitudine di figli: 68 
Rotta-esagerazioni: 87








lunedì 16 novembre 2020

STEP#14-LA TASSONOMIA

 






STEP#13-LA PUBBLICITA'

Il declinatore magnetico non compare in alcuna pubblicità, ma anche per questo step utilizzeremo la bussola in generale.
Naturalmente la pubblicità ha avuto un grande sviluppo che procede al passo con l’evoluzione economica e tecnologica della società.
Nell’ottocento si diffuse l’annuncio illustrato, il volantino, il grande manifesto colorato, l’insegna.
In Inghilterra e negli Stati Uniti furono aperte la prime agenzie di pubblicità.
Nel secondo dopoguerra la pubblicità ha trovato la sua definitiva affermazione con l’utilizzo dei grandi mezzi di comunicazione di massa, quali soprattutto radio e televisione.
Vi riporto alcune pubblicità in cui compare la bussola.


STEP#12-NEL CINEMA

Dopo una lunga ricerca, il declinatore magnetico sembra non comparire in nessun film o serie tv. Essendo l'oggetto in esame una tipologia di bussola, utilizzeremo quest'ultima per questo step.


-PIRATI DEI CARAIBI

Una delle bussole più conosciute della storia del cinema è quella del famoso pirata Jack Sparrow, protagonista della saga Pirati dei Caraibi.
La bussola compare in tutti e cinque i film e aiuta il nostro protagonista nelle sue avventure.
A differenza di una comune bussola, quella di Jack punta in direzione della cosa che il suo possessore desidera di più al mondo.





-LA BUSSOLA D'ORO

In questo film compare l'aletinometro, ovvero uno strumento d'oro che sembra una bussola e che dice sempre la verità  Indicando con degli aghi tre dei numerosi simboli al bordo del quadrante, ognuno corrispondente ad una lunghissima serie di significati, è possibile comporre le domande e ricevere risposte tramite un quarto ago.






STEP#11-COSTRUTTORI

Tra i vari costruttori del declinatore magnetico troviamo:

-Carlo Augusto Aehnelt (1785 -1859) : meccanico tedesco, fu allievo di Georg Friedrich von Reichenbach e macchinista presso l'Osservatorio di Napoli.



-Georg Friedrich Brander(1713-1773): fu un importante costruttore di strumenti scientifici e pubblicò alcuni testi di meccanica.





-Giovanni Lodovico Quadri(1718-1748): fu un decoratore architettonico, disegnatore e incisore Allievo di Bibiena a Bologna.






STEP#10-LIBRI

BIBLIOGRAFIA:

-Ephemerides Societatis Meteorologicae Palatinae
 ,1783.

-Elio DE ROSA, La Collina di Urania, a cura di M. Rigutti, Napoli , 1992, n. 69

-Giuseppe ANGELELLI, Notizie dell'origine, e progressi dell'Instituto delle Scienze di Bologna e sue Accademie con la descrizione di tutto ciò, che nel medesimo conservasi nuovamente compilate, ed in questa forma ridotte per ordine, e comandamento degl'illustrissimi, ed eccelsi signori senatori dello stesso Instituto prefetti, 1780, p. 187


-Giovanno CURIONI, Corso di topografia ad uso degl'ingegneri, degli architetti, dei periti in costruzioni, 1881

STEP#28-LA SINTESI FINALE

Ormai siamo arrivati alla conclusione di questo lungo viaggio alla scoperta del declinatore magnetico. In questo ultimo post ripercorrerò tu...