Come simbolo possiamo trovare la rosa dei venti. Essa nacque nell’antichità prima dell’invenzione della bussola magnetica, e fu un eccellente riferimento per la compilazione delle carte marine, in cui si mostrava la direzione degli otto venti principali.
Rosa dei venti |
Nell'arte poche sono le opere in cui possiamo trovare rappresentate le bussole. Una di queste è Allegoria Dell'inclinazione di Artemisia Gentileschi. Il dipinto raffigura una giovane donna nuda, che regge con ambo le mani una bussola, sospesa in aria, su una coltre di nubi celesti, mentre una piccola stella luminosa brilla in fronte al viso incorniciato da biondi capelli che sembrano voler ribellarsi a una sin troppo elaborata acconciatura. Rappresenta l'allegoria della Inclinazione ovvero del talento naturale, la predisposizione per un'arte.
Allegoria dell'inclinazione |
Anche negli Uffizi troviamo in un affresco una decorazione rappresentante un putto che tiene in mano una bussola.
Giulio Parigi, decorazione del soffitto dello Stanzino delle matematiche, Firenze, Galleria degli Uffizi, affresco, 1600 |
Anche le stelle, metaforicamente parlando, possono essere riconducibili alle bussole. Infatti le stelle, come la bussola, possono essere utili per orientarci. Il modo più semplice per orientarsi è osservare la Stella Polare (visibile ad occhio nudo).
Stella Polare |
Fonti : Conoscere il bello (Allegoria Dell'inclinazione)
Nessun commento:
Posta un commento