martedì 10 novembre 2020

STEP #05- PRINCIPIO FISICO

MAGNETISMO E CAMPO MAGNETICO



Il magnetismo è l’insieme dei fenomeni fisici dovuti all’esistenza di un particolare campo di forza, il campo magnetico, che ha la sua origine in correnti elettriche e determina, attraverso i magneti, azioni meccaniche su corpi di ferro o di altre sostanze magnetizzabili.
Il campo magnetico (campo di forza) è la regione dello spazio in cui sono sensibili le forze di attrazione e repulsione esercitate da un magnete o da un insieme di magneti. 
Direzione e verso del campo magnetico vengono descritti dalle linee di forza del campo, che rappresentano, in ogni punto dello spazio, la direzione lungo la quale si disporrebbe un magnetino  posto in quel punto. Le linee di forza del campo magnetico sono tangenti alla direzione del campo in ogni punto e sono tanto più fitte quanto più elevata è l'intensità del campo.

Le linee di forza di un campo magnetico 
generato da un magnete




Il campo magnetico terrestre
La Terra è sede di un campo magnetico, questo viene chiamato campo magnetico terrestre, o campo geomagnetico. Il campo magnetico terrestre è simile al campo prodotto da un magnete a sbarretta (un dipolo) le cui linee di forza escono dal polo Sud geografico (che in realtà è un polo nord magnetico), entrano nel polo Nord geografico (che in realtà è un polo sud, e infatti attrae il polo nord dell'ago di una bussola) e sono orientate come i meridiani.

Linee di forza del campo magnetico terreste


Declinazione Magnetica
L’ago della bussola, orientandosi secondo le linee di forza del campo magnetico terrestre, punta sempre in direzione del Polo Nord Magnetico.
La Terra infatti, a causa della sua rotazione, possiede un campo magnetico i cui poli sono molto vicini ai poli geografici, ma non coincidono esattamente con essi.
La declinazione magnetica è quindi l’angolo compreso tra la direzione del Polo Nord geografico (cioè il punto in cui l’asse di rotazione interseca la superficie terrestre) e il Nord Magnetico (cioè la direzione effettivamente indicata dalla bussola).






Fonti:
Treccani (Declinazione Magnetica)
Wikipedia (Campo magnetico)


Nessun commento:

Posta un commento

STEP#28-LA SINTESI FINALE

Ormai siamo arrivati alla conclusione di questo lungo viaggio alla scoperta del declinatore magnetico. In questo ultimo post ripercorrerò tu...